non fare ad alcun essere vivente ciò che non vorresti fosse fatto a te...

Cane Lupo di Saarloos

Brevi cenni:

Razza piuttosto recente selezionata da incroci tra pastore tedesco ed un lupo femmina, il Cane lupo di Saarloos ha indubbiamente colpito l'attenzione dei cinofili anche al di fuori dei confini olandesi dove la razza ha i suoi natali.

D'aspetto molto simile al lupo ( caratteristica che condivide con il Cane Lupo Cecoslovacco) si tratta di un cane longilineo ma robusto e muscoloso ad un tempo, delle dimensione oscillanti tra i 60 ed i 75 cm al garrese, molto agile e rapido, provvisto di mantello fitto di colore nero, varie tonalità di marrone, crema.

Il Lupo di Saarloos è un cane intelligente, istintivo, particolarmente diffidente con gli estranei, fedele con il padrone, il quale è bene possegga e manifesti adeguatamente l'autorità necessaria ad imporsi sul forte carattere della razza che peraltro manifesta, come nel lupo, la propensione al rispetto assoluto della gerarchia del gruppo in cui vive ( sia famiglia o altro gruppo di cani).

Molto duttile, il Lupo di Saarloos si rivela guardiano eccellente ma anche buon compagno purchè se ne curi la corretta socializzazione sin da cucciolo e gli si assicuri il necessario sfogo ad un'esuberanza fisica piuttosto marcata .

334 1051030

Se vedi un cane abbandonato

in autostrada

Il tuo sms sarà inoltrato alla sede più vicina della Polizia Stradale che attiverà le necessarie operazioni di emergenza.

Ricordati di specificare la località, la direzione di marcia e l’ora dell’avvistamento.

Più dettagli saranno inviati e più facile sarà intervenire.


Adotta un Cane (e qualche Lupo)!