non fare ad alcun essere vivente ciò che non vorresti fosse fatto a te...

Adotta un Lupo

(c)A.Vorauer/WWFEuropeanAlpineProgrammeFrancesco è un lupo e poco tempo fa è stato trovato in un bosco con una zampa ferita. Per fortuna chi lo ha trovato lo ha portato in uno dei Centri di Recupero per Animali Selvatici (CRAS), e ora può ricevere le cure necessarie per guarire e tornare sano.

Questa è solo una delle tante storie che testimoniano come una delle specie più importanti per l’equilibrio dei boschi del nostro paese sia ancora in pericolo. A livello internazionale il lupo è considerato vulnerabile dalla lista rossa IUCN, inoltre la Direttiva Habitat 92/43/CEE include questa specie nella lista delle specie prioritarie di interesse comunitario che necessitano di una protezione rigorosa.

Nonostante la legislazione ne vieti l'uccisione, il lupo però continua ad essere vittima del bracconaggio (al Nord come al Sud) che, assieme alla frammentazione dell'ambiente dove vive, è la principale causa del declino della popolazione di questa specie. Salvare il lupo significa mantenere in vita l’ambiente nel quale vive e tutte le specie animali che coabitano con lui. Fucili, trappole, tagliole e bocconi avvelenati ogni anno colpiscono oltre il 20% della popolazione di lupo appenninico.


E' possibile adottare Francesco e ricevere a casa il certificato di adozione e tutte le informazioni su quello che il WWF sta facendo per proteggerlo.

Volendo fare ancora di più, si può adottare anche un’altra specie animale, come l’elefante oppure il panda, oppure regalare un’adozione a familiari e amici in occasioni particolari (compleanni, ricorrenze, Natale, etc.).



Dal sito del WWF

334 1051030

Se vedi un cane abbandonato

in autostrada

Il tuo sms sarà inoltrato alla sede più vicina della Polizia Stradale che attiverà le necessarie operazioni di emergenza.

Ricordati di specificare la località, la direzione di marcia e l’ora dell’avvistamento.

Più dettagli saranno inviati e più facile sarà intervenire.


Adotta un Cane (e qualche Lupo)!